Usufruendo dei servizi e registrandosi sul portale online di offerte e domande di lavoro berufehotelgastro.ch, la piattaforma che informa sulle professioni e i posti di tirocinio nel settore alberghiero e gastronomico di hotelleriesuisse (di seguito hs) e di GastroSuisse (di seguito GS), il cliente (il termine comprende sia le persone in cerca di un posto di tirocinio che i datori di lavoro) accetta le seguenti condizioni:
1. Offerta online per persone in cerca di un posto di tirocinio
La pagina Web berufehotelgastro.ch offre alle persone in cerca di un posto di tirocinio una serie di servizi online di hs e di GS che le supportano nella ricerca di un posto di tirocinio nel settore alberghiero, gastronomico e turistico (comparto HTG). Per allestire un abbonamento di ricerca, la persona in cerca di un posto di tirocinio deve registrarsi. Dopo l’invio del modulo di domanda, la persona in cerca di un posto di tirocinio riceve un’e-mail di conferma all’indirizzo e-mail da essa indicato.
Per la persona in cerca di lavoro i servizi online sono gratuiti. Non vi è alcun diritto all’utilizzo permanente dei servizi online. hs e GS non si assumono alcuna garanzia per l’esito dei servizi di collocamento.
2. Offerta online per datori di lavoro
La pagina Web berufehotelgastro.ch offre al datore di lavoro una serie di servizi online di hs e GS. Detti servizi supportano il datore di lavoro nella ricerca di candidati idonei per i posti di tirocinio.
Per allestire un profilo della propria azienda su berufehotelgastro.ch, il datore di lavoro deve registrarsi. Dopo l’invio del modulo di domanda, il datore di lavoro riceve un’e-mail di conferma all’indirizzo e-mail da esso indicato.
I posti di tirocinio già pubblicati su orientamento.ch vengono importati automaticamente e, in base al nome dell’azienda e al numero postale d’avviamento, collegati con il profilo aziendale del datore di lavoro.
hs e GS si riservano il diritto di respingere risp. di bloccare, senza preavviso e senza indicarne il motivo, ordini o contenuti del datore di lavoro. Ciò in particolar modo se i contenuti violano le norme di utilizzo dell’offerta online (vedi cifra 3 qui di seguito).
I servizi online sono gratuiti per il datore di lavoro. Non vi è alcun diritto all’utilizzo permanente dei servizi online. hs e GS non si assumono alcuna garanzia per l’esito dei servizi di collocamento.
3. Uso consentito dell’offerta online
Il cliente s’impegna a utilizzare l’offerta online esclusivamente per la ricerca di un posto di tirocinio risp. di candidati.
Sono consentiti soltanto le offerte di lavoro serie risp. i profili candidati veritieri. In particolare, non sono consentiti:
- offerte di lavoro che non sono incentrate esclusivamente sull’instaurazione di un rapporto di tirocinio concreto in ambito HGT
- contenuti che violano le norme giuridiche
- contenuti immorali
- domande e profili con indicazioni fasulle
- upload di documenti falsificati (certificati ecc.) o di altri contenuti illeciti o immorali
- uso di un’identità fasulla
- allestimento di profili di candidatura multipli
- creazione di link conducenti direttamente o indirettamente a pagine Web dai contenuti illeciti
invio ai clienti di informazioni non richieste (ad es. spam)
hs e GS si riservano di cancellare senza preavviso al cliente i dati illeciti già pubblicati in Internet e, se del caso, di avviare un’azione legale.
4. Uso dell’offerta online da parte di persone in cerca di lavoro
Elaborazione dei dati da parte della persona in cerca di lavoro
Utilizzando il suo login e la sua password, la persona in cerca di lavoro ha in ogni momento la facoltà di elaborare e cancellare i propri dati (nome, cognome, indirizzo e-mail, password).
5. Uso dell’offerta online da parte del datore di lavoro
Contenuti
Il datore di lavoro assume la piena responsabilità per il contenuto del profilo di datore di lavoro su berufehotelgastro.ch nonché per le offerte di lavoro importate da orientamento.ch. Egli garantisce la legalità, la correttezza e l’attualità di detti dati.
hs e GS sondano le indicazioni credibili circa offerte non serie o indicazioni errate. Nei casi fondati, hs e GS richiederanno la correzione o la cancellazione dei contributi.
Obbligo del rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati
I dati delle persone in cerca di lavoro sono dati protetti. Il datore di lavoro s’impegna a utilizzare i profili e i dati di contatto consultabili nella banca dati dei candidati esclusivamente per la ricerca di personale idoneo, tutelando al riguardo i diritti della personalità delle persone in cerca di lavoro nonché rispettando le norme in materia di protezione dei dati.
In particolare, non sono consentite:
- L’elaborazione di dati che non serve al reclutamento di personale, per esempio l’inoltro di dati di persone in cerca di lavoro a terzi (fra cui altri portali di offerte di lavoro).
- La presa di contatto con persone in cerca di lavoro per sottoporre loro un’offerta illecita o immorale.
Elaborazione dei dati da parte del datore di lavoro
Utilizzando il suo login e la sua password, il datore di lavoro ha in ogni momento la facoltà di elaborare e cancellare i propri dati.
6. Contenuti dell’offerta online
Generale
hs e GS non assumono alcuna garanzia per l’attualità, la correttezza e la completezza dei contenuti pubblicati sul sito risp. per l’esito del collocamento.
hs e GS forniscono i servizi online in modo diligente e a regola d’arte. Il cliente non ha comunque alcun diritto a che i servizi online siano a disposizione ininterrottamente e ineccepibilmente. hs e GS non assumono alcuna garanzia per le conseguenze di guasti tecnici o interruzioni d’esercizio.
hs e GS si riservano di modificare, completare o sospendere parzialmente o integralmente l’offerta online in qualsiasi momento e senza particolare preavviso.
Esclusione e cancellazione di dati di clienti
hs e GS si riservano il diritto di escludere, senza preavviso e senza indicarne il motivo, clienti registrati dall’offerta online risp. di richiedere la modifica di offerte, profili e altri contenuti.
hs e GS hanno il diritto di cancellare dati e documentazioni inviati loro se gli stessi non vengono utilizzati per un lungo arco di tempo.
Diritto d’autore e del marchio
berufehotelgastro.ch comprende vari dati e informazioni che sono protetti dal diritto del marchio e/o d’autore. Di conseguenza non è consentito scaricare, copiare o diffondere la pagina Web integralmente o parzialmente. hs e GS sono titolari del copyright dei contenuti allestiti e pubblicati da hs e GS o dai propri partner.
Pubblicando documenti e dati, il cliente dichiara di rispettare i diritti di terzi, in particolare diritti societari, diritti d’autore e dei marchi.
Link
La pagina berufehotelgastro.ch può contenere link verso altre pagine Web. hs e GS non si assumono alcuna responsabilità per il contenuto di dette pagine Web. hs e GS declinano esplicitamente ogni responsabilità per contenuti illegali, contenenti errori o incompleti ed in particolare per danni derivanti dall’utilizzo di informazioni linkate.
7. Disposizioni in materia di protezione dei dati
Generale
hs e GS s’impegnano a trattare i dati personali dei clienti in modo confidenziale e a elaborarli rispettando le disposizioni in materia di protezione dei dati. I dati non vengono inoltrati a terzi non coinvolti.
Regolamentazioni più ampie sono contenute nella Dichiarazione della protezione dei dati.
8. Responsabilità
Responsabilità dei clienti
Il cliente risponde per la legalità, la correttezza e la completezza dei contenuti trasmessi risp. inseriti su berufehotelgastro.ch. È responsabile della conservazione confidenziale dei suoi dati utente (in particolare nome utente e password) e di tutte le attività che svolge attraverso il suo accesso. A prescindere da un’eventuale colpa, il cliente risponde nei confronti di hs e GS per tutti i danni e costi dovuti alla violazione delle presenti CGC prodottisi a carico di hs e GS o di terzi in seguito all’utilizzo abusivo o illecito dei servizi online di berufehotelgastro.ch.
Il cliente è tenuto ad indennizzare pienamente hs e GS per tutte le pretese che terzi possono avanzare in seguito all’utilizzo di berufehotelgastro.ch. La responsabilità comprende anche i costi delle azioni legali che si dovessero rendere necessarie.
Responsabilità di hs e GS
In caso di violazioni del contratto da parte di hs e GS, le stesse rispondono dei danni arrecati intenzionalmente o per negligenza grave. hs e GS non rispondono per danni conseguenti, utili mancati, perdita di dati o per altri danni indiretti.
hs e GS non rispondono di danni che non rientrano nella loro sfera di competenza. In particolare, non rispondono per interruzioni che si verificano nell’ambito degli operatori di telecomunicazione, access provider e hosting provider. È altresì esclusa la responsabilità per danni causati da virus informatici. hs e GS non rispondono neppure per interruzioni d’esercizio che servono all’eliminazione di guasti, alla manutenzione e all’introduzione di nuove tecnologie.
9. Accordi di diverso tenore
Gli accordi diversi dalle presenti condizioni generali di contratto sono valide soltanto se accettate per iscritto da hs e GS.
10. Modifiche delle condizioni generali di contratto
hs e GS si riservano il diritto di modificare le presenti condizioni generali di contratto in ogni momento. La versione modificata entra in vigore al momento della sua pubblicazione in rete.
Le condizioni modificate vengono rese accessibili al cliente nel portale online. Usufruendo dei dati di accesso (login), il cliente accetta di volta in volta la versione più recente delle condizioni generali di contratto.
11. Diritto applicabile e foro competente
Al rapporto contrattuale tra hs e GS e i suoi clienti si applica esclusivamente il diritto svizzero.
Foro esclusivo è Berna.
Versione del 1.6.2017